Uniti dal comune obiettivo di portare sollievo alle sofferenze di chi sta affrontando la fase finale della vita.
Si celebra oggi la XXIII Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001, per informare, comprendere meglio e accompagnare i sofferenti e per promuovere lo sviluppo di competenze che trasformate in azioni portano sollievo.
Il 25 maggio, presso la Sala Wojtyla in Piazza Zambra a Manoppello Scalo, si è svolta la consegna degli attestati a coloro che hanno partecipato al corso gratuito rivolto ai caregiver familiari organizzato dall’Ecad 17 con la sezione abruzzese dell’associazione nazionale “Gigi Ghirotti onlus”, presieduta dal dottor Giuseppe Belfiore e la collaborazione dell’organizzazione di volontariato “Erga Omnes” diretta dal dottor Pasquale Elia.
“Come Ecad 17 abbiamo voluto fortemente promuovere questo primo corso gratuito per caregiver familiari – spiegano Giulia De Lellis, coordinatrice dei sindaci dell’ente d’ambito e vicesindaco di Manoppello e Massimiliano Esposto responsabile dell’Ecad 17 Montagna pescarese -. È fondamentale supportare queste preziose figure, imprescindibili nel processo di cura perché garantiscono alle persone con problemi di salute e di disabilità, offrendo loro formazione e sostegno”.
Impegnata nella diffusione di una cura dal volto più umano, rispettosa della dignità della persona malata di tumore e dei suoi familiari, la Fondazione nazionale Ghirotti concretizza il suo impegno sociale con un Centro di ascolto che da venticinque anni offre gratuitamente e telefonicamente sostegno psico-oncologico grazie a donazioni libere dei cittadini. Il numero 06-8416464 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”