Il cartellone del Maggio Teatino comprende circa 80 eventi, ricco di iniziative culturali ad ampio raggio: dall’arte alla letteratura, dai libri, ai concerti, al teatro, alle mostre.
Di particolare rilevanza gli spettacoli di sabato 11 maggio, in occasione della Festa di San Giustino, con il concerto gratuito, alle 22.30, del gruppo “I gemelli DiVersi”, prima di loro, alle 21.00, i Vaskomania. Alle 23.30 invece Magia90, a seguire la chiusura con i Marinoise, ovvero Dj Matteo Marinozzi e Paolo Noise.
“Abbiamo costruito un cartellone iconico e identitario per celebrare il Maggio Teatino che comprende circa 80 eventi, si ripete ormai da tantissimi anni e che anche quest’anno ha visto un’attività di cooperazione importante tra l’Amministrazione comunale e le associazioni culturali del tessuto socio culturale cittadino. Proponiamo un’attività radicata al territorio, supportata con tanti servizi e mettendo a disposizione location e contenitori, a partire dal museo cittadino civico Costantino Barbella, il teatro Marrucino, piazza Vico, la Villa Comunale, Piazzale Marconi.” – annuncia il vicesindaco Paolo De Cesare, assessore alla Cultura ed Eventi.
“Si tratta di un cartellone davvero straordinario, perché unisce un aspetto sul quale stiamo lavorando, la sostenibilità anche economica e finanziaria, viste le condizioni dell’Ente, alla vita in città, due cose che possono coesistere con idee e lungimiranza e programmazione. Abbiamo fatto in modo che ci fosse anche un numero significativo di ambulanti a sostegno della giornata del Santo Patrono per generare respiro al comparto e perché l’evento possa essere un’occasione anche per il tessuto commerciale cittadino.” – aggiunge l’assessore Manuel Pantalone.
“È sempre più difficile mettere insieme un cartellone perché i costi degli artisti e dei servizi negli anni sono quadruplicati e per un Comune in dissesto tutto diventa più complicato. Viene restituita la piazza alla città per San Giustino e sarà già questo motivo di orgoglio e felicità. Questa festa capita di sabato e questo ci ha dato lo spunto di cercare di mettere su un palinsesto che permettesse di far festa fino a tarda notte. Per questo ci siamo rivolti ad un pubblico più giovanile. Abbiamo scelto il tema degli anni’90 perché negli ultimi due anni c’è stato un vero e proprio ritorno di tendenza, sia per cantanti di quel periodo, sia per format di discoteca, dance e commerciali.” – conclude il consigliere Valerio Giannini.
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”