In programma a Chieti, domenica 25 febbraio, alle ore 17.00, al Museo Universitario, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare pediatriche, un imperdibile evento dal nome “SolidArte in Musica”. Un intenso ed emozionante percorso tra musica, poesia, arte e solidarietà, organizzato dal Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio, in collaborazione con il Liceo Artistico “N. da Guardiagrele”, il Convitto “G.B. Vico” e l’Associazione Culturale Trifoglio Arte, a sostegno dell’ Associazione Progetto Noemi Odv/Ets (progettonoemi.com).
Protagonista indiscussa sarà l’esibizione concertistica in “Solo Piano” di Maria Gabriella Castiglione. Insignita da alti riconoscimenti come quello della presidenza della Repubblica, dal Premio Falcone Borsellino e con all’attivo 800 concerti su territorio nazionale ed internazionale, Maria Gabriella Castiglione con maestria ed eleganza sarà madrina solidale di un avventuroso viaggio artistico in cui non mancheranno belle emozioni e sorprese.
Non solo musica per l’appunto ma fusione tra le arti con gran chiusura in poesia con i versi del poeta Lucio Vitullo, sempre vicino alle tematiche kiwaniane sul tema sociale della tutela del diritto alla fanciullezza. Saranno presentate in anteprima delle creative produzioni artistiche degli studenti del Liceo Artistico appositamente studiate per l’evento.
Arte a 360 gradi nel Museo Universitario proprio nel mese di febbraio per antonomasia, mese dell’amore in tutte le sue dolci sfumature ed ecco che vedremo apparire le variopinte pennellate dell’artista Noemi. L’ 11enne piccola guerriera abruzzese affetta da una malattia rara dalla nascita, la SMA 1, è socia onoraria del kiwanis k- kids. In anteprima saranno esposti i quadri totalmente realizzati da Noemi e avremo con noi il padre, Andrea Sciarretta, Presidente dell’Associazione Progetto Noemi, che illustrerà le opere cariche di colori, gioia e amore. Opere dal valore inestimabile in grado di esprimere il più bel messaggio di vita e SPERANZA.
“SolidArte in Musica” nasce come progetto corale, sinergico e fortemente sentito nonché promosso con il sostegno dell’Associazione Culturale Trifoglio, associazione che ha fatto la storia dell’arte e della cultura per decenni nel panorama teatino e non solo. A sostegno dell’Associazione Progetto Noemi, Trifoglio Arte donerà con estrazione finale un’opera grafica di alto valore artistico. Tra note, poesia ed arte la città di Chieti, con il suo invidiabile carico di artisticità e storia plurisecolare, intende inviare un forte messaggio solidale e sociale a difesa della vita. SenzaMaiArrendersi.
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”