Sabato 2 dicembre, presso la sala consiliare della Provincia di Chieti, si è svolto il convegno dal titolo “Il ruolo del volontariato sociale nelle periferie cittadine” organizzato dall’associazione Erga Omnes.
Durante il convegno è stato discusso e mostrato come il volontariato sociale sia in grado di rigenerare e ripensare le periferie del Paese per farle diventare sempre di più luoghi di inclusione sociale, rete, solidarietà e sostenibilità.
Tra i relatori, collegato in videoconferenza, il Prefetto emerito Luigi Savina, già vice-capo della Polizia di Stato, investigatore impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata che arrestò il boss di Cosa nostra Giovanni Brusca, autore della strage di Capaci.
Sono intervenuti, inoltre, Paola Di Pietrantonio, Commissario capo Questura di Chieti; Marialaura Di Loreto, sociologa e presidente della Cooperativa sociale Alpha; Mara Maretti, docente Dipartimento Scienze Giuridiche e Sociali dell’UdA; Pasquale Elia, psicologo e presidente di Erga Omnes.
Ha moderato il giornalista Lorenzo Colantonio.
Il convegno ha voluto tracciare la sinergia tra istituzioni e terzo settore, attraverso interventi duraturi e lungimiranti che permettano di contrastare disuguaglianze sociali ed economiche.
Durante l’incontro sono intervenuti: il Questore di Chieti, Aurelio Montaruli; il Rettore dell’Università d’Annunzio, Liborio Stuppia; la Direttrice dell’Azienda per il diritto agli studi universitari, Teresa Mazzarulli; il presidente del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) Abruzzo, Casto Di Bonaventura; il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Chieti, Mario Colantonio.
Il volontariato di Erga Omnes è stato portato come esempio di cittadinanza attiva e di partecipazione giovanile a sostegno delle istituzioni, attraverso servizi psico-sociali a supporto dei cittadini, rivolti in particolare meno abbienti e con fragilità.
Di seguito, altre foto dell’evento:
Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©