Saranno gli “Unsung Piano Heroes” del Tony Pancella Piano Quintet ad inaugurare la seconda parte della Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino.
Da Elmo Hope a Duke Pearson, da John Hicks a Larry Willis, sono tanti i nomi dei grandi musicisti e compositori che hanno lasciato capolavori troppo spesso dimenticati e messi da parte nel repertorio jazz contemporaneo. Tony Pancella, pianista di spessore internazionale, apprezzato dal pubblico e dalla critica in tutta Europa e nel mondo, dedica proprio a questi grandi Maestri il suo nuovo progetto, accompagnato da un eccezionale ensemble di giovani talenti e con la partecipazione straordinaria di Max Ionata al sax tenore.
Con una carriera più che trentennale alle spalle, Tony Pancella è attualmente uno dei musicisti abruzzesi più noti in Italia e all’estero. Inizia a suonare giovanissimo, sotto la guida del padre, per poi proseguire gli studi ai Siena Jazz Clinics e a New York con James Williams. Negli anni ha inciso dischi a proprio nome o in collaborazione con altri grandi performers, per etichette discografiche italiane, tedesche e statunitensi. Si è esibito in concerto con musicisti del calibro di Cameron Brown, Tony Scott, Ray Mantilla, James Magnarelli e tanti altri. Interprete elegante e raffinato arrangiatore, il suo omaggio agli Unsung Piano Heroes esalta la forza comunicativa e travolgente degli “eroi nascosti” del jazz attraverso groove ritmici resi ancora più spettacolari dall’interplay tra i cinque musicisti e dallo straordinario impasto sonoro tra il sassofono di Max Ionata e il vibrafono Jordan Corda, virtuoso astro nascente del panorama musicale contemporaneo, insieme alla ritmica composta da Cesare Mangiocavallo e Pietro Pancella.
Ospite di assoluto prestigio, Max Ionata è attualmente considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena contemporanea. Oltre ad esibirsi regolarmente in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia (in particolare in Giappone dove gode di una notevole fama artistica) ha all’attivo collaborazioni con grandi nomi in Italia e all’estero, da Steve Grossman a Mario Biondi, da Miles Griffith a Fabrizio Bosso, da Anthony Pinciotti a Ornella Vanoni e Renzo Arbore.
“La ripartenza della Stagione Concertistica sarà ancora più entusiasmante della prima parte dell’anno” è il commento del Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino M° Giuliano Mazzoccante “Ripartiamo con il jazz del Tony Pancella Piano Quintet e proseguiremo con le atmosfere newyorkesi dei Crazy Stompin’ Club, per poi ospitare grandi talenti internazionali: da Corea, Stati Uniti, Israele e Giappone saranno tanti i musicisti di enorme spessore che arriveranno a Chieti fino al 26 Novembre. Ospiteremo inoltre due concerti di giovani talenti al Foyer Bar: il recital pianistico di Rodrigo Rueda Lopez il 16 Settembre, e il blues degli Alma Saxophone Qartet il 28 Ottobre”.
Il prossimo appuntamento è quindi con i Crazy Stompin Club (17 Settembre), per poi proseguire con il violoncello di Meehae Ryo con Leonardo Pierdomenico (24 Settembre), i virtuosismi del violinista giapponese Miaki Miura con il pianista israeliano Itamar Golan (22 Ottobre), e in chiusura il duo violino e pianoforte di Nancy Zhou ed Evan Wong (26 Novembre).
I biglietti per tutti i concerti sono già disponibili presso il Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.
Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©