Il prossimo 24 giugno, nella città di Chieti, si terrà l’Abruzzo Pride, la manifestazione in sostegno e in difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+. In occasione dell’evento, Radio Teate On Air ha intervistato Fabio Milillo, portavoce dell’associazione Abruzzo Pride.
Dopo aver fatto tappa, negli scorsi anni, a Teramo, Pescara e L’Aquila, l’Abruzzo Pride approderà per la prima volta anche nella città di Chieti, portando con sé un ricco cartellone di eventi che inizieranno a partire da domenica 18 giugno con “Diritti in Vetta”: un incontro per parlare di antifascismo a cui seguirà un’escursione tra gli splendidi scenari offerti dalla Majella e dai suoi paesaggi montani. Non a caso, lo slogan del Pride di quest’anno sarà: Un Pride della Majella!.
Nel corso dell’intervista Fabio Milillo ha ripercorso l’origine del Pride per poi raccontare ai microfoni di Radio Teate On Air l’esperienza dell’organizzazione e della rete sociale e istituzionale che l’evento necessita. Una manifestazione ritenuta necessaria dagli organizzatori e dalla comunità di riferimento, dal momento che il Pride, nel corso del tempo, è diventato un vero e proprio evento intersezionale, ovvero un’occasione per rivendicare i diritti, e denunciarne il misconoscimento, di parti più ampie della società e non solo della comunità LGBTQIA+, come ha sottolineato Fabio durante l’intervista.
Una manifestazione itinerante, dunque, dedicata alla libertà individuale, all’autoaffermazione e al dialogo che sarà costellata da presentazioni di libri, talk, interventi politici, esibizioni drag, dj set e molto altro.
Per conoscere l’intero programma della Pride Week vi invitiamo a consultare le pagine ufficiali di Abruzzo Pride: Instagram, Facebook e il sito web, dove è possibile fare donazioni e candidarsi come volontari e volontarie. Anche Erga Omnes ha aderito all’iniziativa tramite il progetto Radio Teate On Air realizzando l’intervista.
Di seguito l’audio integrale dell’intervista a Fabio Milillo.
Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©