Sergio Rubini con “ Il caso Jeckyll” arriva al Teatro Maria Caniglia di Sulmona
Scritto da Redazione il Dicembre 30, 2024
Lo spettacolo coprodotto da Fondazione Teatro Di Napoli-Teatro Bellini, MARCHE TEATRO e Teatro di Bolzano tratto dal testo di Robert Louis Stevenson con l’adattamento di Carla Cavalluzzi e Sergio Rubini, vede l’intensa e sottile regia di Sergio Rubini che salirà sul palco con Daniele Russo, e con Geno Diana, Roberto Salemi, Angelo Zampieri e Alessia Santalucia.
L’innovativa rilettura di questo caposaldo della letteratura accompagnerà gli spettatori per mano negli inferi, facendoli sbirciare nel mistero e nel terrore di una true crime story, costruita per spingere alla riflessione, all’interpretazione della mente criminale, alla scoperta della scena del crimine, alla ricerca di un senso oscuro, questi, anziché soggiacere alle regole del dialogo impostate dalla sua parte razionale, inizia progressivamente a vivere di vita propria dando libero sfogo alle sue inclinazioni più malvagie e violente fino a prendere il sopravvento.
A cadere vittima di Edward Hyde, oltre a tutte le figure chiave della vita del medico, sarà Jekyll stesso, che al culmine degli orrori collezionati dal suo doppio malvagio, sarà messo di fronte all’amara scelta se continuare a tenere in vita Edward Hyde o “disinnescarlo” anche a costo di ucciderlo.
«Partendo dalla considerazione che il celebre romanzo di Stevenson “Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde” è un’apologia sulla condizione umana, avendo come tema centrale il doppio che poi è il doppio che alberga in ognuno di noi, abbiamo sviluppato una drammaturgia in chiave più chiaramente psicanalitica» dichiara Sergio Rubini nelle note di regia, che prosegue «Il nostro testo, infatti, spogliato da qualsiasi soluzione allegorica usata da Stevenson, è piuttosto un viaggio nell’inconscio, una storia più vicina ai temi della nostra contemporaneità, offrendo allo spettatore la possibilità non solo di rispecchiarsi in quelli che sono i pericoli ma anche i piaceri che scaturiscono dalla propria ombra, ma anche di essere spunto di riflessione sulla necessità di dialogare col proprio inconscio, portarlo fuori e condividerlo con la collettività per evitare che la nostra ombra scavi in solitudine nel nostro io un tunnel di sofferenze e violenza».
Un periodo denso di progetti per il noto regista e attore Sergio Rubini, che è stato ospite anche all’ interno del prestigioso FLA a Pescara a Novembre.
Attualmente oltre ad essere impegnato in questo tour teatrale, che farà tappa per il giorno dell’Epifania al Teatro Maria Caniglia di Sulmona, vedremo alla sua prima regia televisiva dell’attesa fiction Rai “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, che andrà in onda il 7 ed il 9 Gennaio. Nel cast ci sarà Alessio Boni, che la stagione teatrale di Meta APS aveva ospitato circa un anno fa al Teatro Maria Caniglia di Sulmona con lo spettacolo di successo “Don Chisciotte”.
Si ricorda che i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche- IAT Sulmona e sulla piattaforma online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets.
Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Botteghino del Teatro a partire da due ore prima dell’ orario di inizio dell’ evento.
Per informazioni sullo spettacolo Il caso Jekyll contattare il numero 329 9339837, collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram, X del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com.
Articolo di Daniela Di Genova.
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”