Il Concerto di Natale di Benedict Gospel Choir conquista il pubblico del Teatro Maria Caniglia di Sulmona
Scritto da Redazione il Dicembre 28, 2024
Le voci gospel hanno acceso magicamente l’atmosfera del Natale per l’ultimo appuntamento dell’anno con la Camerata Musicale Sulmonese proposto al Teatro Maria Caniglia di Sulmona giovedì 26 dicembre.
Un concerto natalizio speciale con Benedict Gospel Choir arrivati dal South Carolina, dove la musica ha scaldato l’anima ed il cuore del pubblico.
Diretto dal reverendo Jason Clayborn e considerato un’icona d’eccellenza tra i maggiori esponenti del gospel negli Usa, il gruppo ha attinto dai generi più diversi mescolando gospel, spirituals, blues, reggae e musica africana tradizionale.
È composto da trenta talentuosi vocalist di diverse origini, esperienze e fasce di età, uniti dalla passione per la musica ed è accompagnato da solisti come Tasha Page Lockhart (vincitrice di 2 Stellar Awards), Micah E Clarke (vincitore di Apollo Theater Harlem Competition) e dallo straordinario talento vocale Daria Raymore.
Il coro con le sue coreografie coinvolgenti ha reso il concerto un evento memorabile.
Il vibrante e dinamico mondo del Benedict Gospel Choir, dove la musica incontra l’anima, è caratterizzato da una profonda intensità emotiva e da un messaggio di speranza e fede.
Il concerto ha trasportato il pubblico in un’atmosfera che ha saputo unire spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.
Il gruppo che si è esibito al fianco di moltissimi artisti di fama mondiale, ha vinto cinque delle sette edizioni del prestigioso concorso “Black Music Caucus Gospel Choir” di New York e quest’anno li abbiamo ammirati anche alla XXXII edizione del prestigioso Concerto di Natale 2024 in Vaticano, trasmesso su Canale 5.
Jason Clayborn direttore e solista del Benedict Gospel Choir, è un vocalist e cantautore noto per la sua canzone “Better”, interpretata da Hezekiah Walker. Pastore di culto e cantautore (le sue canzoni sono state interpretate da Vashawn Mitchell, Dexter Walker, Zion Movement, The Soul Sisters of St. Stephen e Wess Morgan e Ricky Dillard) Jason si dedica alla scrittura di canzoni a Nashville con i migliori autori della musica gospel contemporanea.
A livello internazionale i membri del coro hanno calcato palcoscenici prestigiosi e partecipato a numerose apparizioni in noti programmi televisivi e radiofonici in tutto il mondo.
Il loro repertorio durante il concerto è stato un viaggio dell’anima che ha saputo esplorare la tradizione gospel e le sue influenze moderne: dalle melodie classiche di leggende come Mahalia Jackson e Aretha Franklin a brani contemporanei e originali come Withney Houston.
La serata del Gospel a Sulmona si è aperta con “Hallelujah”. L’elenco dei brani proposti ha compreso tra l’altro “Joy to the world” (Whitney Houston) “My sweet lord” (George Harrison) e “Stand by me” di B.King, M.Stollar e J. Leiber.
Particolarmente emozionante è stata l’esibizione di “Heal the World” di Michael Jackson, brano in cui alcuni membri del coro sono scesi in platea facendo cantare alcune persone in sala.
La serata si è conclusa con il classico “O Happy Day” che ha trasportato il pubblico del teatro e conquistato tra applausi e sorrisi di gioia.
Articolo e foto di Daniela Di Genova
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”