La II edizione di Achillaive – Live Music Festival si terrà a Chieti i prossimi 20 e 21 settembre 2024.
La location scelta è la meravigliosa Piazza San Giustino, luogo simbolo della città, recentemente riconsegnata ai cittadini dopo un’opportuna riqualificazione urbana ad opera dell’amministrazione comunale.
Nel corso del Maxi Concerto (due giorni), le 12 Band e/o Cantautori partecipanti si esibiranno rigorosamente dal vivo per una SetList di 25 minuti nei quali dovranno proporre, obbligatoriamente, un loro brano inedito in concorso, oltre il loro repertorio.
Nello specifico, l’evento vuole fortemente stimolare la creatività di musicisti e parolieri: il brano inedito proposto competerà per il premio previsto che consisterà in un corposo buono acquisto c/o “Città della Musica”, prestigioso Store di Strumenti Musicali; la giuria sarà composta da 5 esperti del settore.
Achillaive – Live Music Festival ha l’ambizione di coinvolgere non solo la città di Chieti, ma tutti coloro che, come ci piace definirli, sono “appassionati di emozioni” e che, a ragion veduta, considerano la Musica tra i linguaggi più universali. Quest’ennesima iniziativa targata “Associazione ScopriTeate” vuole ribadire la volontà di essere propositivi attraverso l’attuazione di nuovi Progetti che sappiano rilanciare la città di Chieti a 360°.
Oltre l’esibizione dei 12 “concorrenti”, il ricco cartellone del Festival prevede la partecipazione di cd special guest che arricchiranno il programma. Tra queste, venerdì 20 ci sarà un saggio di danza curato dal Centro Studi Danza Cristina Nudi; nel corso della stessa serata, come fatto nella I Edizione, verrà consegnato il premio “Fuori dal Coro”, dedicato a un personaggio di spessore contraddistintosi nel panorama musicale nazionale e internazionale: nell’edizione 2024, il premio andrà alla memoria Nicola Pancella, grande compositore e raffinato pianista jazz; ritireranno il premio i figli Tony Pancella (anch’egli musicista di spessore internazionale) e Giancarlo.
Sempre tra gli ospiti, Sabato 21 ci sarà la partecipazione dei “Nigra”, band calabrese vincitrice della I Edizione e, a chiudere, assisteremo al concerto degli Opera II – Pooh Tribute Band che, nella loro città, chiuderanno il Tour 2024 e, dopo 15 anni, abbandoneranno definitivamente il Progetto legato alle cover dei mitici “Pooh” per intraprendere un nuovo percorso legato a loro composizioni discografiche.
Da segnalare, sempre a cura di ScopriTeate, una interessantissima visita guidata prevista sabato 21 a partire dalle ore 18:00 per scoprire le bellezze della straordinaria location (Cripta, Cattedrale, Piazza) tra storia e archeologia.
Non da ultimo, detto che l’intero evento è assolutamente gratuito, saranno usufruibili in Piazza delle Aree Food e degli stand adibiti a esposizione di strumenti musicali.
Il 20 e il 21 settembre 2024, nel cuore di Chieti, l’Achillaive – Live Music Festival, ci farà rivivere una due giorni straordinaria fatta di Musica Live, Storia e Allegria…Vi Aspettiamo!!
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”