Domenica 23 giugno pv alle ore 19.30 presso la Chiesa San Luigi Gonzaga di Pescara si terrà l’evento “Concerto di gala, Messa in Do maggiore D 452 di F. Schubert”, organizzato dall’Associazione Coro Harmonicus in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica F. Fenaroli” di Lanciano. La Messa verrà eseguita nuovamente nel secondo appuntamento dopo il successo di Lanciano il 10 giugno scorso nel tradizionale concerto di apertura alla stagione Estate Musica Frentana “Missa Brevis”.
Esecutori saranno il “Coro Harmonicus” di Chieti e la Corale “F. Fenaroli” di Lanciano, con la partecipazione dei solisti del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Prenderà anche parte al concerto la “Schola Cantorum A. Pacini” di Atri. Il gruppo dei coristi, formato da 60 elementi, sarà affiancato dai 4 giovani solisti, allievi ed ex allievi del Dipartimento di Canto del Conservatorio di Pescara: il soprano Serena Marrancone, il contralto Angela Pia Ziccardi, il tenore Riccardo Liberatore e il basso Edoardo Ialacci.
Suonerà l’orchestra “Harmonicus”, organico facente parte del progetto dell’associazione chietina nato nel dicembre del 2023.
Dirigerà il M° Giulia Bascelli.
Si tratta di un’imponente opera, preparata con cura, in attività congiunta da oltre quattro mesi, fortemente voluta dal Direttore di entrambe le corali, M° Giulia Bascelli, giovane musicista di Chieti, dal Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”, M° Andrea Tenaglia, e dai Presidenti delle due Associazioni, Avv. Antonio Litterio e Sig. Rolando Bascelli.
La Messa sarà ripetuta, per l’ultimo appuntamento, nella sua versione integrale e con accompagnamento orchestrale, il 1° luglio pv, presso il Teatro Fenaroli di Lanciano. Un’occasione speciale per gli amici della buona musica!
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”