Giovedì 9 maggio, alle ore 15.30, presso le sale espositive del Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti, si è svolto un itinerario tematico, dedicato agli allievi del Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti di Chieti, con sede presso la Scuola media Statale R. Ortiz.
35 studenti adulti, provenienti sia da Paesi Terzi che da Paesi Comunitari, hanno partecipato ad un laboratorio sul tema della cittadinanza, quale valore universale alla base della formazione e crescita delle comunità e genti di tutto il mondo.
In particolare, cogliendo spunto dalle numerose testimonianze archeologiche del territorio teatino ed abruzzese, è stata “raccontata” la “Guerra Sociale”, quale evento storico della Roma repubblicana, che vide protagoniste le Genti D’Abruzzo del tormentato percorso per il riconoscimento della cittadinanza romana.
L’intervento si è svolto a cura dei docenti del CPIA , Francesco Ambrosio, Valentina Florio, Paola Morgante, Mariacristina Morisi e delle referenti dei servizi Informagiovani e del centro Servizi Immigrati del Comune di Chieti, Elisabetta Fusilli e Tatiana Careri.
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”