A La Civitella di Chieti il musical: “Una Bestia incontra…una ragazza”

Nella scuola di oggi è importante saper fare Rete con altri istituti e con enti del territorio per migliorare tutta l’azione educativa-didattica. Per il Dirigente dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti, Maria Assunta Michelangeli, le collaborazioni sono un’importante risorsa e un’opportunità per l’arricchimento dell’offerta formativa. L’Istituto Comprensivo 3 di Chieti partecipa a varie reti di scuole e particolare significatività ha avuto l’esperienza svolta dalla “Rete per la Creatività”, costituita nell’ambito delle azioni ministeriali del Piano delle Arti e del Progetto “Abruzzo Musica”.

L’Istituto Comprensivo 3 dal 2017 è scuola capofila di questa Rete costituita da 14 scuole del primo e secondo ciclo di Chieti e comuni limitrofi ed ha coordinato e gestito un percorso incentrato sull’esperienza del “Cenacolo Michettiano” che ha coinvolto tutte le 14 scuole della Rete, in collaborazione con il Teatro Marrucino e il Piccolo Teatro dello Scalo diretto dal regista teatrale Giancamillo Marrone.

Sulla scia di queste esperienze, in collaborazione con il territorio e le scuole della rete, nasce l’idea del musical: “una Bestia incontra…una ragazza”.

Il musical si svolgerà il 31 maggio alle ore 20.00 presso l’anfiteatro “La Civitella” a Chieti.

L’iniziativa, aperta ai soli genitori degli alunni del plesso, è organizzata dai docenti e dagli alunni della scuola primaria “Via Pescara”, con la collaborazione straordinaria degli alunni dell’Istituto tecnico “Galiani – De Sterlich”, prende ispirazione dal musical “La Leggenda di Belle e la Bestia” spettacolo portato in scena in tutti i teatri italiani dalla Compagnia Dell’Ora per la regia di Luca Cattaneo con musiche di Enrico Galimberti.

Saranno coinvolti circa 220 alunni di tutte le classi della scuola primaria “Via Pescara” e dell’Istituto “Galiani – De Sterlich” che parteciperanno all’evento svolgendo attività di PCTO.

Il programma prevede circa 20 scene ricche di canti, balli e recitazione dove tutti gli alunni avranno modo di esprimere la loro particolare soggettività, il loro vissuto, la loro storia, le loro ingegnose affermazioni e il loro modo unico e meraviglioso di vedere il mondo, sviluppando competenze trasversali e occasioni di confronto stimolanti e inclusive.

Per chi si aspetta di assistere alla trasposizione della fiaba tradizionale, la sorpresa sarà grande: Lumier è stato sostituito da “fashion stylist Vitton”, la “rosa incantata” adesso è “una pietra”, quindi dimenticatevi dell’originale! 

Un musical travolgente ed emozionante che celebra l’amore ma anche il coraggio e la possibilità di rimediare ai propri errori. Una vera storia d’amore raccontata in un musical travolgente dall’epilogo inaspettato e mai raccontato.

“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”

Leave a Comment