Una domenica di successi per la spadista teatina classe 2008,
che si aggiudica l’oro nel Campionato Interregionale Gold Giovani di Spada Femminile.
È stata Ariccia ad ospitare il Campionato regionale Gold Giovani di Spada Maschile e Femminile per il Lazio e l’Abruzzo nella giornata di domenica 14 aprile 2024.
A salire sul gradino più alto del podio nella categoria femminile è stata Bianca Falcone, spadista classe 2008 in forze a Teate Scherma.
Già qualificata ai Campionati Nazionali della sua categoria di appartenenza, quella dei Cadetti, l’atleta teatina si è cimentata nella categoria superiore dei Giovani, conquistando alla fine della gara il metallo più prezioso e la qualificazione alla fase nazionale.
Una prestazione in crescendo, condotta con lucidità e tecnica, che l’ha portata ad affermarsi in una gara con 60 partecipanti totali. 17ª dopo la fase a gironi, Bianca Falcone si è fatta strada fino al podio assalto dopo assalto: 15-7 nel tabellone delle 64 contro Giulia Castrucci del Circolo Schermistico Romano, 15-8 su Giulia Gattola del Club Scherma Formia nel tabellone delle 32 e 9-8 su Livia Di Leo del Club Scherma Roma nel tabellone delle 16 i parziali che l’hanno condotta nelle fasi calde della gara.
Nei quarti di finale supera Maria Clara Quattrini della SS Lazio Scherma Ariccia con il punteggio di 15-13, guadagnandosi la semifinale. La vittoria 15-13 contro Angelica Di Mario del Centro Scherma Latina la proietta in finale, dove prevale con il punteggio di 15-10 su Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara, conquistando così l’oro e la qualificazione in palio.
Un risultato di grande prestigio, che arriva al culmine di una stagione disputata al top e che proietta ancora una volta il nome della città di Chieti nell’Olimpo della scherma di alto livello.
Grande soddisfazione in casa Teate Scherma per la vittoria di Bianca Falcone, che arriva a una settimana di distanza dalla tripletta tutta d’oro conquistata a Sulmona ai Campionati Gold Assoluti di Spada e Fioretto.
“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”