È ufficialmente iniziata, il 23 agosto 2023, la 729esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
Il sindaco Pierluigi Biondi ha acceso il braciere della pace davanti alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, utilizzando il Fuoco del Morrone portato dai tedofori Tullio De Rubeis e Italo Ettorre.
Prima della cerimonia inaugurale, il saluto delle autorità, oltre al Sindaco Biondi erano presenti: il sottosegretario del Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi, il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, il presidente della Provincia, Angelo Caruso, e l’arcivescovo dell’Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi.
Tanti artisti di primo piano hanno illuminato il palco antistante la basilica di Collemaggio (il “Teatro del Perdono”), nello spettacolo “Un canto per la rinascita – di Guerra e di Pace”: Mahmood, Mr. Rain, Coma_Cose, Alfa, Paola Turci, Albano Carrisi, accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
La serata è stata presentata anche quest’anno dalla conduttrice televisiva Rai Lorena Bianchetti, con l’interpretazione dei testi di Violante Placido e la partecipazione della Dama della Bolla, Viola Graziosi.
L’evento è stato ideato dal direttore artistico della Perdonanza, il maestro Leonardo De Amicis, e scritto insieme con Paolo Logli.
Radio Teate On Air presente.
Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©