Saranno quattro giorni di festa, spettacoli ed eventi quelli a partire da da giovedì 6 a domenica 9 Luglio al Teatro Marrucino a conclusione dell’Anno Accademico 2022/2023 della Scuola di Recitazione, ripartita ufficialmente lo scorso Ottobre, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19. La riattivazione dei corsi si inserisce all’interno del più ampio progetto portato avanti dalla Direzione Artistica con la volontà di coniugare formazione e produzione e di aprire il Teatro alla città, rendendolo un luogo di aggregazione e di fruizione della cultura per un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.
I numeri registrati dalla Scuola di Recitazione sono stati incoraggianti da questo punto di vista, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento dei più giovani, con ben tre classi di bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni d’età.
“Formare al Teatro e all’amore per il Teatro all’interno della splendida cornice ottocentesca del Marrucino è una possibilità unica” è il commento che arriva dai vertici della Deputazione Teatrale “Il nostro augurio per il futuro è quello di vedere sempre più un potenziamento e una crescita per la nostra Scuola di Recitazione, per tutti gli allievi che ne fanno parte, e per quanti decideranno di intraprendere questo meraviglioso percorso formativo nei prossimi anni”.
La Festa del Teatro 2023 partirà Giovedì 6 Luglio alle ore 17.00 con l’inaugurazione della mostra “I volti del Teatro” presso il Foyer Bar del Teatro Marrucino (matite di Valeria Di Toro, acquerelli di Vincenza Porcu) e il primo degli appuntamenti della serie “Un the con Pirandello” (Giovedì 6, Venerdì 7 e Domenica 9 Luglio alle ore 17.30) con gli allievi del Corso di Lettura Espressiva (Luciana Calice, Romina Di Michele, Valeria Di Toro, Silvana Marrone Maria, Concetta Paciocco, Lucia Palmieri, Anna Perticaroli, Maria Rosaria Vingiani, Luisa Vaccari, Lisa Vitale) e la partecipazione di Angela Rossi. In pieno stile Belle Èpoque, Il Foyer Bar del Teatro Marrucino si trasformerà per tre pomeriggi nel “Cafè Pirandello” dove gli allievi del Corso di Lettura Espressiva si muovono e interpretano le più belle novelle del grande drammaturgo siciliano.
Si proseguirà poi Venerdì 7 Luglio alle ore 21.00 con “Viva la Divina!”, omaggio sentito e appassionato a Maria Callas: una delle voci più belle del secolo scorso, una donna sempre libera, che nella vita è caduta e si è sempre rialzata con determinazione, coraggio, forza ed inconfondibile eleganza. Dall’inizio della carriera fino ai successi oltreoceano, all’approdo al cinema e al rapporto con Pier Paolo Pasolini, un ritratto potente e delicato dell’ultima diva della contemporaneità.
Sul palcoscenico Valentina Del Regno, Valeria Di Toro, Silvana Marrone, Giulia Pelaccia, Maria Cristina Stumpo, Luisa Vaccari, e gli allievi del Corso Innamoramento al Teatro (Sofia Angelucci, Edrina Cepele, Maria Vittoria Ciampoli, Lorenzo Collevecchio, Cassandra De Amicis, Lucrezia Di Cosmo, Martina Di Ciano, Alessandra Di Lello, Vittoria Di Muzio, Sara Maccione), con la partecipazione straordinaria di Valentina Coletti (voce solista).
Il giorno successivo, Sabato 8 Luglio alle ore 18.00 sarà invece la volta dei più giovani: gli allievi del Corso Favolando porteranno in scena “Il richiamo della luna d’inverno”, un testo inedito e originale, una fiaba di re, castelli, principesse, fate, streghe e cavalieri che ci ricorda che tutto è possibile, se si crede un po’ di più nella magia.
Per la prima volta sotto le luci della ribalta un cast di giovanissimi, dai 6 ai 12 anni di età: Astrid Di Giulio, Giovanni Greco, Gabriele Sassone, Mariachiara Cellini, Giulia Di Federico, Aurora Di Paolo, Vittoria Di Renzo, Carlotta Pardi, Vittoria Romasco, Arianna Tavoletta, Deva Ciccotelli, Alessandra D’Orazio, Vittoria Fedele, Giada Strizzi, Giacomo Di Pasquale, Marco La Civita, Giacomo Paolini, Elia Sessa, Francesco Ventura e con Luisa Vaccari e Maria Cristina Stumpo.
La chiusura della Festa del Teatro 2023 vedrà invece sul palcoscenico gli allievi del Corso Teatro Che Passione con “Jean-Baptiste e i suoi demoni” alle ore 21.00 di Domenica 9 Luglio. Basato sulla vita e le opere di Jean-Baptiste Poquelin, in arte semplicemente Molière, lo spettacolo è un omaggio non solo al grande autore francese, ma anche e soprattutto alle arti del palcoscenico, dove dietro una maschera ci si perde e ci si ritrova, e dove i confini tra ciò che è reale e ciò che non lo è si fanno spesso labili e indistinti. A misurarsi con il difficile compito di dare voce al primo commediografo dell’età moderna saranno Valentina Del Regno, Francesca Di Girolamo Valeria Di Toro, Iolanda Giuggia, Antonio Masciantonio, Silvana Marrone, Lorenzo Pelaccia, Giulia Pelaccia, Maria Cristina Stumpo, Massimo Tessitore, Luisa Vaccari, Mauro Vavotici, Gabriella Vitullo, Sofia Angelucci, Edrina Cepele, Maria Vittoria Ciampoli, Lorenzo Collevecchio, Cassandra De Amicis, Martina Di Ciano, Lucrezia Di Cosmo, Alessandra Di Lello, Vittoria Di Muzio, Sara Durante, Sara Maccione, Mattia Miccoli, Maria Piccone, Gabriella Vitullo.
La regia di tutti gli spettacoli è della M° Giuliana Antenucci, coordinatrice e docente della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino, autrice del testo originale “Il richiamo della luna d’inverno” e dell’adattamento delle opere di Molière per “Jean-Baptiste e i suoi demoni”. La selezione dei testi per lo spettacolo “Viva la Divina!” è di Paolo Manente. I costumi sono di Mariella Artizzu, le cui sapienti mani accompagnano da anni lo studio e il lavoro di messa in scena degli allievi.
Per l’evento pomeridiano “Un the con Pirandello” l’ingresso è libero per tutte le date fino ad esaurimento posti. Gli spettacoli “Viva la Divina!”, “Il richiamo della luna d’inverno” e “Jean-Baptiste e i suoi demoni” sono ad ingresso gratuito con posto a sedere assegnato.
I biglietti gratuiti sono disponibili al Botteghino del Teatro Marrucino (martedì-domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – tel. 0871 330470), online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.
Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©